Domenica 13 ottobre anche Manduria partecipa alla “Giornata nazionale delle Famiglie al Museo” con una serie di attività dedicate a bambini e ragazzi che si svolgeranno, dalle 16.00 alle 20.00, presso il Museo Civico della città, in via Omodei 28. Informazioni e prenotazioni al 349.4575172.

Di seguito il programma delle attività.

PROGRAMMA FAMU 2019 – MUSEO CIVICO di MANDURIA
1) All’arrivo, presentazione del Museo e Visita guidata a misura di bambino, stimolando capacità di osservazione, memoria e spirito di squadra.
Successivamente:
2) La battaglia aeronavale della seconda guerra mondiale
Si tratta di riproporre in Museo in torneo, a squadre, il classico gioco della battaglia Navale: tutte le Fazioni iniziano il gioco in pace e possono vincere con una competizione pacifica, ma si possono avere attacchi militari in qualsiasi momento, quindi non si può ignorare anche l’autodifesa.
Il gioco è anche un metodo molto efficace per allenare la mente, affinando le capacità logiche e matematiche e per imparare ad utilizzare correttamente le coordinate alfa-numeriche (fascia di età: tra i 10 e i 13 anni)
3) Lettera in volo
I partecipanti scriveranno un messaggio per chiunque sceglieranno e poi costruiranno un fantastico aeroplanino di carta che infine testeranno in colorati lanci collettivi. Si darà vita ad una variopinta e multiforme flotta di incredibili velivoli di carta (fascia d’età fra i 5 e i 10 anni)
4) Disegna e Colora
I partecipanti disegneranno guidati dagli educatori un piccolo e semplice aeroplanino e poi lo si colorerà con gli acquerelli (fascia di età fra i 5 e i 10 anni)

Il Museo civico di Manduria è un contenitore culturale con due sezioni dedicate distintamente alla Prima ed alla Seconda Guerra Mondiale. La Giornata nazionale delle Famiglie al Museo torna per il settimo anno consecutivo, ma il Museo Civico di Manduria vi aderisce per la prima volta. Ogni edizione Famu è centrata su un filo conduttore diverso che quest’anno è “C’era una volta al Museo” ricordando che “Un Museo é un luogo perfetto per raccontare storie” e che la chiave dell’interesse per la Storia è l’immedesimazione. Avvicinare un bambino, poi futuro cittadino, alla Storia, anche se dolorosa e complessa come quella legata alla Guerra, è un’operazione delicata ma necessaria, dove gli operatori museali sono chiamati a trasformare una visita in un’esperienza speciale e significativa, durante la quale si raccontano storie di soldati, ma anche di uomini e donne appassionati, di esploratori, di sognatori e pacifisti. Si prevede dunque una giornata di festa con le famiglie, ricca di esperienze utili che possono stimolare bambini ed adulti ad essere persone più creative, sensibili e attente a ciò che ci circonda.

Accesso alle attività a partire dalle 16.00, informazioni e prenotazioni al 349.4575172.

 

Condividi: