Venerdì 20 dicembre lo scrittore Osvaldo Piliego ospite a “Echi dal MUSEO, Rassegna di Letteratura, Poesia e Musica” presso il museo civico di Manduria, presenta il suo ultimo romanzo “Se tu fossi una brava ragazza”, ore 18.30. Dialogherà con l’autore Alberto Sergi.

Il romanzo è costruito come il diario intimo di un quarantenne, Marco, che ha deciso di prendere le distanze da tutto, dalla famiglia, dalle donne, dagli amici. Conduce una vita silenziosa, divisa tra la mania per i vinili dei cantautori italiani e il lavoro di ausiliario del traffico. L’unico legame con il mondo è il bar, quello del caffè la mattina, quello della birra la sera. E se nel primo incontra Lidia, timida, solare, dolce, nel secondo incappa in Aspra, che come un meteorite spazza via tutto, lo travolge con i suoi tormenti e la sua passione, lo restituisce alla vita – e gli toglie ogni centro. Ma in questo percorso di allontanamento da sé, di ricerca di un equilibrio nuovo, Marco scopre nuovi porti, e approda a una serenità che, alla fine, è quella più pura cui ha sempre teso.

Osvaldo Piliego vive a Lecce, operatore culturale, è tra i fondatori di CoolClub, agenzia di comunicazione e organizzazione di eventi. Per anni ha scritto di musica su varie testate. Ha pubblicato i romanzi “Fino alla fine del giorno” nel 2011 e “La città verticale” nel 2015, entrambi per Lupo Editore, e un racconto nell’antologia Inchiostro di Puglia (Caracò 2015).

“Echi dal MUSEO” è una rassegna ideata e realizzata da Ileana Tedesco, Loredana Ingrosso e Alberto Sergi, con la preziosa collaborazione di Anna Zingarello Pasanisi, operatori culturali presso il Museo Civico di Manduria. “Echi dal Museo”, è una iniziativa CEA Manduria – Centro Educazione Ambientale e Circolo Legambiente Manduria, in collaborazione con Popularia Festival, Spirito Salentino Cooperativa, Produttori di Manduria, ConfCommercio Manduria e Gal Terre del Primitivo nell’ambito delle attività di promozione del patrimonio culturale, artistico e storico della città di Manduria operate da Cuore Messapico.
Ulteriori informazioni ai numeri 335.8227845 e 349.4575172 o su www.museocivicomanduria.it.

 

 

 

Condividi: