Ritorna a grande richiesta il Museo a Misura di Bambino! Sabato 26 ottobre, il Museo Civico di Manduria in Via L. Omodei n. 28, riapre le porte a bambini/e e ragazzi/e di età compresa fra i 6 e i 12 anni dalle ore 9:30 alle ore 12:30, con una mattinata dedicata al tempo libero ed al gioco. Ma non sarà l’unica in quanto l’esperienza si ripeterà in più date successive: Il 28 dicembre, il 25 gennaio, il 29 febbraio, il 28 marzo e infine l’11 aprile 2020.
L’evento è organizzato da due costole del progetto di gestione parco e musei denominato Cuore Messapico: l’associazione turistica Pro Loco e l’associazione Vento Refolo.

Gli organizzatori non svelano e non sveleranno volutamente la tipologia o il nome dei giochi proprio investendosi del disimpegnato spirito ludico secondo il quale conta solo la volontà di gioco e non importa quale esso sia; ciò che importa è che riesca a creare allegria, armonia, piacere dello stare insieme condividendo la meravigliosa sensazione di “sentirsi bambini” e facendolo in assoluta libertà.

L’obiettivo è riscoprire giochi, semplici, ecologici e della tradizione popolare che si fondavano sul turno, sul prestito e su reciproci atti di generosità o capitomboli di fantasia in cui un fazzoletto poteva diventare una bandierina o la bandana di un pirata o di un bandito, o la benda della mosca cieca o lo strumento di un mago truffaldino. Gioco e museo, accoppiata vincente perchè la cultura sorge e da sempre risorge in forma ludica, in quanto è generalmente frutto di libera rappresentazione.

Per info e prenotazioni: Anna, cell. 333 487 5023; Nicoletta, cell: 328 953 6179; Claudia cell: 320 753 4780 o direttamente al Museo Civico.