Elio Paoloni presenta il suo ultimo libro “Abbronzati a Sinistra”, venerdì 29 novembre al museo civico di Manduria.

Lo scrittore Elio Paoloni presenta il suo ultimo libro Abbronzati a Sinistra” (Melville Edizioni), venerdì 29 novembre alle 18.30 presso il museo civico di Manduria (in via L. Omodei, 28) secondo appuntamento della rassegna di letteratura, poesia e musica “Echi dal Museo”. Dialogherà con l’autore Loredana Ingrosso, sociologa e referente del Museo Civico di Manduria, ma innanzitutto lungimirante e infaticabile “talent scout”, questa volta nella veste di intervistatrice. “Abbronzati a Sinistra” è un “falso” diario di viaggio, ironico, a volte sarcastico, ma soprattutto percorso intimo, tra volontà di credere e impossibilità di abbandonarsi, epifanie sconvolgenti e subitanei ridimensionamenti. “Abbronzati a Sinistra” sono i pellegrini del Cammino di Santiago: procedendo verso occidente hanno il sole quasi costantemente sulla sinistra. Il diario è una summa delle inquietudini spirituali moderne e si discosta dai topoi del genere per l’atteggiamento del narratore, né stucchevolmente devoto né guerrescamente ateo. Perché, come egli osserva, “il Cammino è una vita condensata, un Bignami d’acciaio: ti ripropone in breve tutte le lezioni già impartite dalle quali non hai tratto beneficio. Te le imprime così velocemente, te le impartisce così fisiologicamente che proprio non puoi fare a meno di ‘capire’. Non col cervello ma con ogni fibra muscolare, con ogni organo. Col midollo. È una marchiatura: i sellos sono sul corpo, non solo sulla Credenziale”. La voce di Federico Carella ci condurrà nella lettura di alcuni brani per poi procedere “a passo di danza”, alla scoperta del nostro autore. La serata sarà, infatti, la cornice ideale per piccoli, ma preziosi intermezzi danzanti eseguiti da Celine Nicastro e Marta De Giorgio, talentuosi allievi della “Arabesque School” di Manduria della maestra Maria Lucia Pichierri. Le suadenti note del “Don Chisciotte” accompagnate dalla coreografia di Marius Petipa e dagli arrangiamenti della maestra Pichierri, sulla musica di Ludwing Minkus, avvolgeranno il nostro appassionato parterre. Elio Paoloni definito “narratore svagato e involontario. Apparentemente. In realtà è lucido e sornione e anziché trame costruisce depistaggi, prepara agguati” (Michele Trecca), ha pubblicato “Piramidi” (riedito di recente in versione digitale), ha collaborato a “Nuovi Argomenti”, “Il Domenicale”, “Tempi”, “Stilos”, “Maltese narrazioni”, “L’Immaginazione”, “Alceo”, “Fernandel”, “Via Po”, “Corriere della Sera” (dorso Puglia) e al sito di geopolitica “Italia e il mondo.com”. Alimenta con bassa frequenza il blog eliopaoloni.jimdo.com.

Echi dal MUSEO’, è una iniziativa di CEA – Centro di Educazione Ambientale e Circolo Legambiente Manduria, in collaborazione con Popularia Onlus, inserita nell’ambito delle attività di promozione del patrimonio culturale, artistico e storico della città di Manduria operate da “Cuore Messapico”. Un momento di scambio e convivialità in un luogo, il Museo Civico, che rivive in una veste più innovativa e moderna. Ideazione e realizzazione: Ileana Tedesco, Loredana Ingrosso e Alberto Sergi, operatori culturali.

Museo Civico Manduria, Via L. Omodei, 28 – Manduria TA

Info: 3358227845 – 349 457 5172 – 327 400 3512